Sistema “What’s up?” dedicato a salute e educazione

Il Sistema è rivolto alle scuole medie e superiori della provincia di Gorizia che desiderano farvi parte con reti e alleanze tra enti, istituzioni e associazioni del territorio

CANALE YouTube: “Crescere insieme con What’s up
What’s Up, sistema di comunità per  il benessere giovanile
in continuità  con i temi di guadagnare salute in adolescenza

Brochure dell’evento


   MATERIALI E STRUMENTI 2015-2016   

Presentazione programma
SOCIOLOGIA 2020


Whats'up

COSA è W.U ?
E’ un sistema che mette in rete enti e istituzioni della Provincia di Gorizia, a partire dalla scuola, per favorire il benessere dei giovani aumentando le loro competenze emotive e sociali per prevenire il disagio.

CHI è il promotore e chi sono i destinatari?
L’Azienda sanitaria “ Bassa Friulana-Isontina” e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale (MIUR) e la Provincia di Gorizia (Assessorato all’Istruzione), hanno promosso, a partire dall’a.s. 2014-15, l’iniziativa destinata ai giovani studenti delle scuole medie e superiori partendo dalla firma di un Protocollo di Intesa firmato dagli enti capofila (Azienda Sanitaria e Fondazione Carigo) lo scorso settembre 2014 che prevede il finanziamento alle scuole per attuare progetti con il sostegno di un team di psicologi specificamente formati sul Sistema W.U. I professionisti realizzano con i docenti percorsi didattici basati sulle ABILITA’ di VITA (life skills) intese come la capacità di prendere decisioni, risolvere problemi, essere consapevoli delle proprie capacità ed emozioni, saper lavorare in gruppo, etc. L’iniziativa della Fondazione Carigo-Ass n.2 ”Isontina” è denominata “Crescere Insieme”, ed ha portato all’istituzione di una commissione tecnica multidisciplinare per mettere a sistema i programmi e i criteri di attuazione di tutte le strategie dedicate al miglioramento del benessere dei giovani a scuola.

PERCHE’ è stato avviato il Sistema? Perché è un sistema e non solo un progetto?
Il Sistema punta sui Fattori protettivi della salute partendo dai ragazzi a scuola e da aspetti positivi dello stare insieme ogni giorno.
Eventi luttuosi accaduti in passato che hanno spento giovani vite e gli insuccessi di azioni di prevenzione e promozione della salute basati su metodi tradizionali senza la partecipazione attiva e propositiva dei giovani (come risulta dai dati locali, nazionali e internazionale) hanno reso necessaria la collaborazione stretta tra le realtà del territorio che si occupano dei giovani nei diversi settori (enti e istituzioni della provincia di Gorizia ma anche il privato sociale) Spesso, infatti, vengono offerte all’istituzione scolastica troppe proposte a volte frammentate e non sempre adeguate, che non tengono conto della realtà scolastica o delle risorse professionali già esistenti. Fare sistema significa allora unire persone e azioni educative in modo interfunzionale per cercare di raggiungere un solo obiettivo comune : il BENESSERE dei GIOVANI

COME e dove si realizza?
Attraverso percorsi didattici basati sulle ABILITA’ di VITA (life skills) intese come la capacità di prendere decisioni, risolvere problemi, essere consapevoli delle proprie capacità ed emozioni, saper lavorare in gruppo
Il Sistema W.U si realizza presso tutti gli Istituti che faranno richiesta alla Fondazione Carigo per realizzare i previsti piani di Educazione alla salute delle scuole, tra gli altri il C.I.C (Centro Informazione e Consulenza) superando tuttavia una visione settoriale del benessere e inserendo nel SISTEMA WHAT’S UP l’ offerta formativa che le scuole propongono a studenti e famiglie. Sono previste attività che i consigli di classe e i docenti realizzeranno per la promozione del benessere attraverso le diverse discipline di studio basate sulla capacità di risoluzione dei problemi, dello sviluppo dell’intelligenza emotiva, del lavoro in gruppo. Inoltre ogni scuola può realizzare percorsi didattici che vedono gli alunni protagonisti, come ad esempio momenti di assemblee autogestite nelle quali possono decidere, sviluppare idee, proporre attività nuove, sotto la guida dei docenti che faciliteranno l’espressione della creatività e delle potenzialità dei giovani nei vari campi: nelle nuove tecnologie (realizzazione di video, di spettacoli, di eventi sportivi, etc.)

QUANDO si svolge, che tempi e risultati previsti?
I progetti partiranno in quest’anno scolastico. Alcuni docenti e gli psicologi che interverranno nelle scuole sono stati preparti appositamente in diverse giornate di formazione (17 settembre, 8 ottobre 2014).

E’ stato indetto dalla Provincia di Gorizia e dall’Ass. bassa Friulana- Isontina” il CONCORSO “CRESCERE INSIEME CON WHAT’S UP” dedicato alle performance ed alle produzioni degli studenti (tecnologiche, coreografiche, teatrali, musicali) che verranno premiati in occasione dello spettacolo del 26 di febbraio 2015 al Teatro Verdi di Gorizia
Si valuteranno le azioni e l’impatto del Sistema W.U secondo criteri scientifici, numerici e qualitativi basati su standard internazionali come il Sistema W.U stesso.

Referente Prof.ssa Elisabetta PONTELLO

I commenti sono chiusi.