Navigazione articolo

Dispositivo ESABAC

L’ESABAC, un acronimo per Esame di Stato e Baccalauréat, il doppio diploma franco-italiano, è stato ufficialmente attivato nella classe 3C della sezione Linguistica del Liceo Slataper.

Volantino illustrativo (file pdf)

L’EsaBac si basa su un accordo intergovernativo firmato il 24 febbraio 2009 dai due paesi e in Italia è accessibile agli alunni che abbiano seguito, durante i tre ultimi anni del liceo, un corso di 4 ore settimanali di lingua e letteratura francese nonché due ore settimanali di storia in francese.

Guarda l’inaugurazione allo Slataper

Gli alunni ESABAC potranno in seguito proseguire i loro studi scegliendo uno dei 250 diplomi di laurea italo-francesi co-elaborati dalle università dei due paesi. La Francia è il secondo partner economico dell’Italia e più di 1000 società francesi in Italia occupano 239000 salariati. La lingua francese, lingua di comunicazione internazionale, è parlata da 274 milioni di persone nei 5 continenti. L’ESABAC permette dunque di dare un’opportunità supplementare agli studenti di entrare rapidamente nel mondo del lavoro.


BROCHURE ESABAC 2017


Normativa
DM95              
Norme per lo svolgimento degli Esami di Stato nelle sezioni funzionanti presso istituti statali e paritari in cui è attuato il Progetto- ESABAC (rilascio del doppio diploma italiano e francese).
DM95 all 1 Requisiti
DM95 all 2 Programma di lingua e letteratura italiana e francese per il rilascio del doppio diploma ESABAC (Esame di Stato e baccalauréat)
DM95 all 3 PROGRAMMA DI STORIA PER IL DOPPIO RILASCIO DEL DIPLOMA: ESAME DI STATO – BACCALAURÉAT
DM95 all 5 La prova di lingua e letteratura francese - ESABAC Obiettivi, struttura e valutazione e LA PROVA DI STORIA - ESABAC Obiettivi, struttura e valutazione

Referente Prof.ssa CESCHIA Marina

I commenti sono chiusi.