Premiazione concorso “SicuraMENTE”

Udine – Istituto Stringher
E’ risaputo da tutti quale grave problema sia ormai diventata la sicurezza stradale; in Italia, ogni anno, gli incidenti automobilistici causano più di 4000 morti e 200000 feriti.
In quest’ottica, la Regione Friuli Venezia Giulia ha avviato il progetto “SicuraMENTE”, una campagna di educazione stradale rivolta ad alunni e studenti di tutte le province, con l’obiettivo di stimolare i ragazzi a riflettere e confrontarsi con gli altri, in modo da diventare, un giorno, dei guidatori responsabili e attenti, capaci di usare la “testa” sulla strada. Fulcro del progetto è stato il concorso di idee per la realizzazione di una campagna pubblicitaria sulla sicurezza stradale, dedicato alle classi II e IV delle scuole superiori, che ha coinvolto 10 scuole e circa 3000 allievi. Anche il nostro polo liceale ha partecipato, con il coordinamento delle professoresse Russian, Pontello, Rigonat Hugues e Mascaro: protagoniste le classi 1A e 1B del Liceo Classico, 3B, 5A e 5E del Liceo Scientifico e 5BS del Liceo Scienze Umane,  tra i finalisti.
Giovedì 20 ottobre gli studenti si sono recati a Udine, all’istituto “B. Stringher” dove si è tenuta la premiazione. Durante l’assegnazione dei premi sono intervenute diverse autorità, come il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Daniela Beltrame, gli assessori regionali alla Viabilità e ai Trasporti Riccardo Riccardi ed alla Salute e Politiche sociali Vladimir Kosic.
I ragazzi e le ragazze del Polo liceale di Gorizia hanno vinto e stravinto in tutte le sezioni. In particolare, al gruppo “Baloon” del Liceo Scientifico è stato assegnato  il primo premio per la sezione musica e spettacolo, ricevendo anche un riconoscimento dall’Unicef, le “Pigotte”, per il bellissimo lavoro svolto. La 5BS del Liceo Slataper ha ricevuto una menzione speciale per l’” originalità e l’ironia” espresse con l’ideazione e la realizzazione di un libro-game interattivo in forma di portachiavi.

Benedetta Pontoni   5BS Liceo “Scipio Slataper”

Ecco la CLASSIFICA!

20 ottobre 2011

Guarda la galleria fotografica: GALLERIA

 

I commenti sono chiusi.